Le nostre restauratrici che si occupano del restauro dei mobili applicano solo tecniche artigianali per rispettare lo stile del mobile e mantenerne il valore. 

Vi illustriamo la procedura che generalmente viene utilizzata garantendo un ottimo risultato finale con la soddisfazione del nostro cliente:

  • Pulizia dei mobili: il primo passaggio iniziando un restauro è la sua pulizia generale. A seconda del tipo di legno e dello stato dei mobili, vengono ovviamente utilizzati prodotti differenti. 
  • Levigatura: è una lavorazione lunga ma necessaria a rimuovere i residui di pittura o vernice precedenti, consentendo alla restauratrice di avere un legno ben levigato per valutare meglio che intervento effettuare. Dalla semplice stuccatura se il danno è leggero, al rifacimento del particolare se poco deteriorato  fino alla sostituzione integrale del pezzo se troppo compromesso. 
  • Trattamenti contro i tarli: spesso i mobili in legno hanno la presenza del tarlo ed è necessario provvedere alla sua rimozione per non compromettere l’integrità del mobile. Per riuscire ad ottenere questo obiettivo verrà applicato un prodotto specifico mettendo poi in quarantena il mobile dopo averlo completamente avvolto nel nylon.
  • Rifacimento zone deteriorate: Questa è un operazione delicata perché dovrà ripristinare parti del mobile molto deteriorate dal tempo o dall’umidità. L’abilità è data chiaramente dall’esperienza e dall’utilizzo di prodotti specifici che grazie poi alla manualità del restauratore renderanno di nuovo il mobile solido e perfetto. 
  • Verniciatura o laccatura: è uno degli ultimi passaggi, importantissimo, perché è quello che darà di nuovo la bellezza al mobile. Le nostre restauratrici verniceranno e/o laccheranno il mobile secondo le indicazioni del cliente, utilizzando vernici specifiche a seconda delle richieste. 

Per restaurare un mobile è necessario conoscere molte tecniche e saperle utilizzare e per questo è consigliabile rivolgersi ad artigiani qualificati.

Noi del Mercato Dell’Usato di Tutto e di Più ti mettiamo a disposizione le nostre pittrici/restauratrici per dare nuova vita al tuo mobile od a quello che avrai acquistato presso i nostri magazzini.

Ti aspettiamo in Via Boccherini 34 a Livorno.

Lo Staff